Quantcast
Channel: Gli Antennati » Francesco Facchinetti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Eccezionale? Ma non scherziamo...

$
0
0

eccezionale-veramenteUn programma basato sulla comicità dovrebbe in teoria intrattenere il pubblico con qualche buona risata.

Niente di straordinario, anche giusto uno sghignazzo di tanto in tanto per ricordarci che la vita non è soltanto un rosario di delusioni e ansie:

basterebbe comunque a legittimare uno show come quello che La7, il venerdì sera, presenta per la seconda stagione con il titolo "Eccezionale veramente".

Invece no, non funziona così.

Chiunque si ritrovi per caso o voglia a seguire questo talent-laugh, deve confrontarsi con una massa abnorme di mestizia.

Sul palco, infatti, tre quarti di coloro che concorrono a colpi di frizzi e lazzi per aggiudicarsi un contratto da centomila euro non fanno ridere, e per giunta intingono i loro sarcasmi nell'amarezza profonda dei dilettanti senza talento.

Evitando qui ricordare i nomi, che sarebbe oltre che crudele inutile, ma attingendo esclusivamente a ciò che hanno proposto, sono sfilati nella prima puntata ventriloqui, caricature preistoriche di contadini, la macchietta della guardiana dei bagni dell'autogrill, il tamarro attrezzato con canotta e pancione, lo stereotipo del comico-mago, l'umorista che sfotte i social e avanti così, senza pietà, in un festival dell'obsoleto difficile da perdonare.

Tanto più che sul palco, a smistare il traffico delle esibizioni, c'era e ci sarà ancora Francesco Facchinetti con quella sua solita aria di passaggio, quasi i compiti di volta in volta affidatigli fossero sfizi da affrontare e non tele-missioni degne del massimo impegno.

Il che nulla toglie alla sua allegria e disinvoltura, ma resta insufficiente a bilanciare il rapporto tra il semi-nulla degli sfidanti e la seriosità dei giudici in campo (Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli - migliore in campo- capitanati da Diego Abatantuono):

un trio tanto trombone nelle sue posture quanto incapace nell'insieme di argomentare in chiave suggestiva (cioè con argomenti che oltrepassino la litania dei «mi piace», «non mi piace», «questo l'ho già visto» o anche «non ho capito cosa intendeste fare»), come sarebbe invece indispensabile per risollevare le sorti di questo tragic-show.eccezionale-veramente-2017-cast

Non a caso, sempre nella prima puntata, i giudici hanno bocciato due interessanti ragazze presentatesi con una reinterpretazione amara di Marilyn Monroe ed Audrey Hepburn ai giorni nostri.

Fortuna che a ripescarle ci ha pensato Alex Zanardi, ospite in studio e fuoriclasse per sensibilità.

P.S.: evito, in questa occasione, di valutare la performance di Roberto Lipari, vincitore della scorsa edizione di "Eccezionale veramente". Gli hanno dato da curare il backstage, ma è una trappola triste che non meritava. Alla prossima.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC